Certificazione energetica online

Certificazione energetica online? APE On line?

Certificazione Energetica Online no grazie…

Il titolo di questo breve articolo riteniamo che sia molto chiaro.

Vediamo con piacere che il numero di ricerche sulle parole “Certificazione Energetica Online” e “APE on line” inizia a diminuire e questo è merito delle diverse campagne informative alle quali anche noi abbiamo dato il nostro contributo, l’e-book che adesso compie 1 anno ha svolto nel nostro piccolo un ruolo importante.

Ma veniamo alla domanda cardine del nostro articolo: Certificazione energetica online è possibile?

Assolutamente No, diffidate dalle certificazioni energetiche online, la normativa Nazionale e quella Regionale, ad esempio in Lombardia (D.G.R. X/3868 del 17 luglio 2015 , attuata dal D.D.U.O. 6480 del 30 luglio 2015)  è molto chiara: occorrono uno o più sopralluoghi obbligatori!
Le certificazioni ape low cost fatte online a 40 euro o poco più non possono rilasciare dei certificati energetici conformi alla normativa ed al reale stato di fatto del Vostro immobile, dunque diffidate, soprattutto se l’edificio si trova in Lombardia.

Se state vendendo il vostro immobile, a maggior ragione se state stipulando un contratto di locazione e resterete proprietari, non dovete mai dimenticare che la certificazione energetica a tutti gli effetti è un’opportunità sia per verificare la classificazione energetica dell’ edificio che per migliorarlo e valorizzarlo (grazie agli interventi migliorativi presenti nel certificato APE). Il miglioramento consiste nella diminuzione dei consumi e dei costi di gestione, del comfort complessivo oltreché benefici diretti all’ambiente.

Smettiamo di pensare pertanto che la certificazione energetica essendo obbligatoria sia soltanto assimilabile ad un inutile documento che complica solo la burocrazia per vendere o fare una locazione; vi consigliamo a questo proposito di scaricarvi nostro e-book gratuito che fornisce molte informazioni a riguardo.

Speriamo di avervi aiutato ulteriormente a fare chiarezza e a comprendere come un certificato energetico on line nasconda solo molte insidie, non dia certezze e soprattutto non sia conforme alla normativa regionale Lombarda, pertanto diffidate!

Scarica il file PDF con i documenti da predisporre per la tua certificazione APE: Documentazione in formato PDF

Scarica gratuitamente il nostro e-book sulla certificazione energetica

Richiedi adesso la certificazione energetica: compila la richiesta e ti contattiamo per fissare il sopralluogo Richiesta certificato energetico