Certificazione Energetica: Milano e Provincia | Monza e Brianza

Cerca
Close this search box.

Che Cos’e’ un APE?
(attestato prestazione energetica)?

L’Attestato di Prestazione Energetica APE (ex ACE) di un immobile è un documento obbligatorio da fornire in fase di compravendita, locazione, costruzione o Bonus Casa, redatto e rilasciato da un soggetto certificatore abilitato secondo la normativa vigente, che attesta il consumo energetico dell’abitazione. Dal 1/10/2015 a seguito del D.G.R. X/3868 del 17 luglio 2015 (attuata dal D.D.U.O. 6480 del 30 luglio 2015) vi sono nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e diverse novità ed integrazioni rispetto al passato. Nell’APE sono indicate anche la prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro. Tali informazioni sono fornite qualitativamente tramite un indicatore grafico del livello di qualità.

Certificazione Energetica | Certificato Energetico | Certificazione Energetica Milano

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) viene prodotto utilizzando una procedura di calcolo standardizzata, che permette di classificare il consumo energetico del proprio immobile assegnandogli una classe energetica, con valori che vanno dalla A4 (massima efficienza) alla G (minore efficienza). Nell’immagine potete vedere un esempio di certificato ACE, ma qui trovate un elenco dettagliato dei modelli di APE e ACE a seconda del riferimento normativo.

Certificato Energetico Milano

Se in passato l’informazione più importante presente nel Certificato APE era il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento o la climatizzazione invernale, EPh, oggi la prestazione energetica dell’edificio è quantificata da due indici, l’indice di energia primaria globale non rinnovabile e l’indice di energia primaria globale totale, entrambi espressi in kilowattora su metro quadro in un anno.EPgl,nren = indice di energia primaria non rinnovabile dell’edificio [kWh/m2 anno].

La validità del certificato energetico è 10 anni dalla data della sua emissione (registrazione della pratica nel Catasto Energetico Edifici Regionale CEER), salvo l’effettuazione di interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche, modifica della destinazione d’uso, mancato rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti tecnici dell’edificio.

L’APE prima dell’introduzione D.D.U.O. 6480 del 30 luglio 2015 poteva riferirsi a più unità immobiliari facenti parte dello stesso edificio e aventi la stessa destinazione d’uso, servite dallo stesso impianto termico per il riscaldamento, dal 1/10/2015 dovranno essere riferiti ad una sola unità immobiliare. Inoltre rientrano nell’obbligo di dotazione del certificato energetico anche le unità immobiliari e gli edifici che siano privi di impianti rilevanti ai fini della certificazione energetica.

Eseguire un attestato di prestazione energetica comporta in modo obbligatorio al Soggetto certificatore verificare, attraverso uno o più sopralluoghi, la congruenza tra i dati mutuati dalla documentazione di cui sopra e lo stato di fatto dell’edificio (vedi allegato H Decreto dirigente unità organizzativa, 30 luglio 2015 – 6480).

Il costo dell’APE è legato a diversi aspetti quali, ad esempio, la dimensione dell’immobile, la tipologia dell’impianto di riscaldamento, i sistemi di isolamento, i livelli su cui è disposto; da qui scaturisce la necessità di avere i documenti relativi all’immobile, elemento imprescindibile per poter fare un calcolo preciso che rispecchi le caratteristiche reali dell’unità oggetto del certificato.

Le 4 fasi corrette nel rilascio della certificazione energetica

SOPRALLUOGO
Certificazione Energetica Sopralluogo
ANALISI TECNICA
Certificazione Energetica Calcolo
SOFTWARE - CALCOLO CERTIFICATO ENERGETICO
Certificazione Energetica Calcolo
CONSEGNA CERTIFICATO
Certificazione Energetica Consegna

Infine, il nuovo Attestato di prestazione energetica APE richiede la compilazione obbligatoria delle raccomandazioni migliorative che vanno segnalate a seguito della valutazione economica e dei tempi di ritorno; i cosiddetti “interventi migliorativi”, che se attuati, permetterebbero un miglioramento della resa energetica dell’edificio riducendone i consumi: un’unità immobiliare a basso consumo significa minor costi di gestione ed un migliore comfort abitativo.

Scarica il file PDF con i documenti da predisporre per la tua certificazione APE:
Richiedi adesso la certificazione energetica: compila la richiesta e ti contattiamo per fissare il sopralluogo

E-BOOK | Scarica il tuo regalo di benvenuto

Efficienza energetica, risparmiare è possibile

Scarica il manuale breve per ridurre la bolletta

Compila la richiesta

Compila il modulo sottostante riceverai gratuitamente oltre al preventivo, un allegato riepilogativo della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA e AGGIORNATA per ottenere l’Attestato di Prestazione Energetica APE: sarete contattati rapidamente per fissare la data del sopralluogo, inserendo nel modulo sottostante i dati richiesti.